Visualizzazioni totali

giovedì 18 marzo 2010

Definizione di blog

Studiando per un esame di informatica oggi ho appreso che:

Un blog è la contrazione di "web log" (lo sapevate?) ed è un sito mantenuto da un utente, il quale vi scrive con una certa regolarità.
Come su un diario, i diversi contributi sono mantenuti distinti per data di redazione (in genere in ordine cronologico inverso: prima i più recenti). I contributi non sono limitati a testi, ma possono comprendere risorse multimediali, link ad altre pagine ecc.
Una componente importante di molti blog è la possibilità per i lettori di aggiungere commenti: un blog si configura così come uno strumento di comunicazione e di aggregazione sociale tra utenti.
Il successo dei blog dipende dalla disponibilità di piattaforme che rendono molto facile la loro creazione e il loro mantenimento, anche per utenti con nessuna competenza tecnologica specifica.
Il sito di ricerca Technorati (technorati.com), che è specializzato nella ricerca solo su blog (o meglio, più in generale su siti che contengono "media generati dagli utenti"), nel giugno 2008 elenca più di 110 milioni di blog.

Nessun commento:

Posta un commento