Visualizzazioni totali

giovedì 22 luglio 2010

Nine, quando l'attesa si rivela una delusione

NINE, Robert Marshall, 2010 
Doveva essere il film dell’anno, si è trasformato invece in un flop colossale.


Lewis, Loren,Kidman, Cruz, Cotillard, Hudson: nessun nome è riuscito a salvare il film da un flop colossale in tutto il mondo. Perfino in Italia, terra di Fellini e della Loren.
A poco sono servite le interviste della Cruz e della Kidman e tutto il marketing (lo spot dell’auto che pubblicizzava Nine è durato molto di più del film stesso, ritirato dalle sale italiane dopo nemmeno due settimane).

Non che il film sia da buttare. Di certo era troppo ambizioso. Fellini in musical? O ancora meglio, un musical su Fellini che scrive 8 ½ mixato a una specie di remake di 8 ½ ? Troppo azzardato. Forse a teatro poteva funzionare, ma nella messa in scena di Marshall, specialista del genere (pioggia di oscar per il suo Chicago), non convince affatto.

Quel che è peggio è che il lato meno riuscito del musical è la musica, il che è a dir poco paradossale e imbarazzante. Tutte canzoni piuttosto dimenticabili.
Non si può dire lo stesso delle interpretazioni, tutte buone, compresa una nostalgica comparsata di una bellissima Nicole Kidman che ci fa rimpiangere i fasti di Moulin Rouge con quella sua voce magnifica che andrebbe sfruttata ancora.
Ma il resto? Una patinata carrellata di numeri musicali e dialoghi poco incisivi. Penelope Cruz, che si rifa a Sandra Milo, è bellissima ma sprecata e lo stesso si può dire per Marion Cotillard.
Poteva essere un bell’addio alle scene per Sophia Loren, invece non lo è stato. Chissà quali sono i progetti futuri per la più grande diva italiana?
Di certo c'è che questa resta la sua ultima apparizione cinematografica, 60 anni dopo le prime comparse.
60 gloriosi anni di carriera che l'hanno resa la più celebre e celebrata diva italiana.


Nessun commento:

Posta un commento