Visualizzazioni totali

martedì 8 marzo 2011

Black Swan batte il colossal

Dopo la tristezza per i dati del box office italiano di ieri, dagli States arriva una buona notizia per quanto riguarda gli incassi.
Queste sì che sono belle notizie.
A volte la qualità vince ancora,
a volte Davide vince ancora su Golia.

Black swan ha superato il terzo capitolo delle  Le cronache di Narnia.
Stiamo parlando di una battaglia interna alla 20th Century Fox.

Il fatto è che il primo è costato 13 milioni di dollari, il secondo 155, ovvero 11 volte di più.

Al box office statunitense sono a quota 105 il primo e 103 il secondo, e la corsa del film di Aronofsky non è ancora finita.

Il primo è uscito per la Fox Searchlight’s, ovvero la parte della Fox specializzata in film indipendenti, mentre l’altro è uscito per la 20th Century Fox vera e propria, specializzata in blockbuster.

Zero fiducia nel lavoro di Aronoksky, nonostante il Leone d’oro per The Wrestler, tanto che la Fox non ha nemmeno coperto le spese per l’assicurazione sanitaria e quando Natalie Portman si è incrinata delle costole, ha dovuto rinunciare alla roulotte..

Dall’altra parte il favolone fantasy ha avuto un marketing e un merchandising incredibile.
Per battere però un record e diventare il maggior successo commerciale della Fox Searchlight Black Swan dovrà superare la soglia lontanissima dei 143 milioni di Juno, altro film che adoro con un’altra protagonista memorabile, la fantastica Ellen Page.
E visto che oggi è la festa della donna, mi sembra proprio giusto ricordare queste due attrici che in Black Swan e Juno hanno secondo me regalato i più bei ritratti femminili visti al cinema negli ultimi cinque anni.
Una è l'immagine della forza della donna, che impara dai propri errori e diventa responsabile, l'altra dimostra quanto ancora la società possa condizionare e rovinare una ragazza e un essere umano in generale.

1 commento:

  1. il successo di black swan in effetti è stato del tutto sorprendente, soprattutto in un paese bigotto come gli usa un film vietato ai minori come questo difficilmente raggiunge cifre simili. ha persino fatto meglio di the social network che poteva contare sull'effetto facebook e mi sembra sia anche diventato il film sul ballo dal maggiore incasso di sempre

    RispondiElimina