Visualizzazioni totali

lunedì 7 marzo 2011

Box office: trionfa ancora la commedia italiana

Nonostante l'Oscar, un weekend decisamente poco esaltante nei cinema italiani, con un solo film in grado di incassare più di 1 milione di euro, il terzo capitolo di Manuale d'amore che in 2 settimane ha incassato la metà di quanto il precedente aveva incassato in una settimana, segno che nonostante il tam tam pubblicitario e la presenza di De Niro in Italia a Sanremo il pubblico questa volta sembra meno convinto dell'ennesima operazione commerciale. Lo stesso si potrebbe dire per Femmine contro maschi, che chiude la Top 10 con pochissime possibilità di poter uguagliare il suo "prequel" gemello.
Eppure la commedia italiana resta ancora trionfante, con una ottima e inaspettata new entry dritta al numero 2, Una vita facile, ritono di Stefano Accorsi. Sull'ultimo gradino del podio Il Cigno nero che perde una posizione ma mantiene una buona media, rendendo così più che sicura la meta dei 5 milioni di euro. Prevedibile la risalita de Il Discorso del Re al numero 4. Buona anche l'entrata di The Fighter al 5° posto. Deludente ma prevedibile e comprensibile invece la pessima performance di 127 hours, già alla posizione 15, mentre è del tutto inaspettato il tonfo de Il Grinta, autentico caso negli USA e da noi già fuori dalla TOP10 con nemmeno 3 milioni incassati.
 Il nuovo film di Moiali sul crack di Parmalat, Il gioiellino, ovviemente si deve accontentare di un misero 9° posto.
Per rimanere sempre in tema di produzioni italiane, sa sottolinerare che questa settimana escono definitivamente dalla Top20 Qualunquemente e Gianni e le donne, che hanno incassato, rispettivamente, 15 milioni e 760.000 euro. L'ultimo lo danno ancora in 15 sale, quindi se non l'avete visto, vi ripeto e raccomando di vederlo!

Negli USA Rango, doppiato da Johnny Depp debutta in prima posizione con un incasso inferiore ai 40 milioni di euro, seguito da I Guardiani della notte, il nuovo film con l'instancabile Matt Damon.
Da segnalare la presenza del ventenne Alex Pettyfer in ben due film della Top10, la new entry Beastly al 4° e Sono il numero 4 al 9°, mentre Natalie Portman con Black Swan è ancora al 15° posto e con Amanti e amici e..al 20°.

1 commento:

  1. Ma veramente qualcuno ha il coraggio di andarsi a vedere Manuale d'amore 3?? Oh poveri noi!

    RispondiElimina