Visualizzazioni totali

lunedì 28 marzo 2011

Il pubblico si ribella al mercato distributivo!

Un weekend ricco di belle sorprese che attesta come il pubblico risponda in modo indipendente e vivace alle offerte di un mercato lobotomizzante.

Ci sono infatti tre eclatanti sorprese in questo ricchissimo weekend e diverse considerazioni da fare sul cinema italiano.

Iniziamo dalle sorprese: inizia con un esordio davvero ottimo Amici, amanti e…, stupendo i distributori che avevano dato molte più sale ai Vanzina, a Rango, Dyland Dog, Sucker Punch e soprattutto a Neri Parenti. Che il film potesse rivelarsi un successo era intuibile grazie alla presenza del neo-premio Oscar Natalie Portman, ma il successo già ottenuto dal recentissimo Amore e altri rimedi, con una trama simile, poteva fungere da deterrente. Altra sorpresa nella parte bassa della Top 10, dove Frozen, con solo 90 copie, raggiunge la posizione 9 ottenendo una media da record, superando il film dei Vanzina, che ottiene un record in negativo con una delle peggiori medie per sala dell’ultimo anno. Gli esercenti, con le  quasi 300 copie che gli avevano concesso si aspettavano infatti una posizione tra il 3° e il 5° posto. Parlando di flop italiani, bisogna menzionare anche Neri Parenti e Veronesi. Quest’ultimo termina la sua corsa con poco più di 6 milioni di incasso, una vera catastrofe considerando che i precedenti capitoli di Manuale d’amore avevano incassato ognuno oltre una dozzina di milioni di euro. Ma un flop ancora più colossale è quello del prequel di Amici miei: l’unico colossal italiano in costume degli ultimi anni, costato pare tra i 12 e 15 milioni di euro, dopo due settimane ha totalizzato appena 3 milioni, potendo ambire così solo ai 5 milioni, contro i 15-20 che i produttori si erano aspettati. Chiara dimostrazione che il cinepanettone fuori stagione non tira, grazie al cielo.

Il pubblica si dimostra capace insomma di stravolgere i prognostici degli esercenti ed elevare una commedia come Nessuno mi può giudicare a un campione d’incassi che finora ha incassato 5 milioni di euro ma può tranquillamente mirare ai 10, raggiungendo così le tante altre commedie di successo del periodo, da Benvenuti al sud a Cetto la Qualunque, passando per il fenomeno Checco Zelone i due film record di Genovese e Brizzi. Quest’ultimo vede uscire definitivamente il suo Femmine contro maschi che ottiene così 11 milioni, 2 in meno di Maschi contro femmine, ma comunque un ottimo risultato se consideriamo che nell’arco di una manciata di mesi il regista sia riuscito a incassare quasi 25 milioni di euro.

Tra le altre uscite delude Sucker Punch (4°), Silvio Forever (13°) e Non lasciarmi (14°), che nonostante le buoni recensioni ha destato davvero poco interesse nel pubblico italiano che gli ha preferito perfino Street dance 3D (12) e Il Discorso del Re, che regge bene all’11° posizione e supera abbondantemente gli 8 milioni di euro. Più sfortunati (che negli USA), il Cigno nero e The Fighter, che questa settimana probabilmente finiranno la loro corsa rispettivamente con 6 e 2 milioni. Resiste I ragazzi stanno (che vi consiglio caldamente) che supera il milione e considerando il tema è già un successo. Non ce la fa invece a raggiungere lo stesso traguardo Il Gioiellino.

Rango delude un po’ le aspettative (solo 5°), Gnomeo e Giulietta si ferma al 7° posto e reggono bene Dylan Dog (6°) e il Rito (8°) confermando le mie aspettative.

In generale si può comunque affermare che il primo weekend di primavera ha allontanato dai cinema molte persone, visto che i primi film ottengono degli incassi piuttosto bassi (un mese fa Amore e altri rimedi alla seconda posizione incassava 1.200.000 euro, mentre Amici, amanti e … nella stessa posizione ne ottiene la metà).

Stesso discorso negli USA, dove la prima posizione a stento supera i 20 milioni e l’attesissimo e anticipatissimo Sucker Punch si preannuncia un flop con appena 19 milioni d’incasso e con la vergogna di essere superato da un film che si chiama Diario di una schiappa 2 (se il titolo vi intriga sappiate che il capitolo 1 e 2 verranno distribuiti in italia quest’estate). Da segnalare che il Discorso del Re ha guadagnato un altro milione e mezzo di dollari e la settimana prossima uscirà in nuove 1000 sale con la versione vietata ai minori, cioè quella in cui quel cattivone di Firth pronuncia quel terribile F**k che negli Usa gli è valsa la censura del film.

2 commenti:

  1. Per il prequel di Amici miei avevo letto numerose proteste e proposte di boicottaggio un po' ovunque, quindi direi che il risultato non sia del tutto inaspettato. E', più che altro, eclatante che si spendano cifre del genere per produrre tali cavolate che, anche senza la preveggenza, si sa non potrebbero mai portare il pubblico in sala. Rimango sempre più sconvolto da certe infelici scelte commerciali.
    Riguardo a Sucker Punch (che a me in definitiva è piaciuto), direi che probabilmente si assesterà su un incasso complessivo intorno ai 35ml sul mercato USA (speriamo di più!) e, nel mondo, forse riuscirà a ritornare della spesa sostenuta (Wiki cita 85ml $). Certo è che - battuto da Wimpy Kid - il risultato è un po' deludente. Peccato, perchè effetti speciali e colonna sonora sono davvero da urlo!

    RispondiElimina
  2. @ Riccardo: vedo che anche tu ti intrippi con questi dati del boxoffice, benvenuto nel mondo delle scommesse!

    RispondiElimina