Visualizzazioni totali

sabato 12 marzo 2011

Uscite del weekend e previsioni

Tantissime uscite (troppe, come al solito) questo weekend nei nosti cinema, di cui 4 molto probabilmente faranno parte del box office della prossima settimana.

Questa dovrebbe essere la classifica degli incassi del weekend stando ai distributori italiani (fonte Movieplayer.it ). Resta al pubblico decretare la media per sala.

TITOLO                  SALE

1.Rango                   380


2.Manuale d'amore  375

3.Il Rito                    333

4.Una Vita facile      314

5.The Fighter            276

6.Il Cigno nero         269

7. Il Discorso..         225

8.Tutti al mare        180

9.Goiellino             130

10. I ragazzi            120



Io credo  che la gente non si azzufferà per vedere Rango, tra l’altro anticipato da una campagna promozionale minore del solito per film animati di questo tipo. Eppure il film c’è in tantissime sale, quindi le famiglie e i giovani non avranno scelta, funziona così, in fondo, no?
Lo stesso vale per Manuale d’amore 3, che però comincia a stancare seriamente e potrebbe vedersi superato perfino da un film innocuo come l'horror americano Il Rito o dall’altra commedia italiana Una vita facile, che in questo weekend si gioca tutto: se terrà, potrebbe candidarsi come altro caso italiano di questo sorprendente 2011, ma francamente ne dubito.

Più difficile prevedere la tenuta dei tre film da Oscar: nonostante The Fighter abbia una fortissima programmazione, io credo che possa essere tranquillamente superato da Il Cigno nero, che può godere ancora del buon passaparola e dell'alone da film culto che si sta creando attorno. Lo stesso non si può dire per Il Discorso del re, che ha già ampiamente beneficiato dell’Oscar la settimana scorsa e credo che ormai abbia esaurito il suo appeal sul pubblico italiano, considerando che è uscito da un paio di mesi. Potrebbe perfino essere superato da un film che mi rifiuterei di vedere già leggendo il titolo, Tutti al mare, ma che potrebbe attrarre il pubblico affezionato ai cinepanettoni. Ma dico io: che senso ha fare uscire un titolo del genere in inverno? E che dire della partecipazioni dei nostri migliori attori (Di Rienzo, Germano, Bonaiuto, Degli Esposti) in un film che sembra venuto dalla filmografia vanziniana?

Il gioiellino rischia seriamente di uscire dalla Top 10 e sarebbe un grande peccato, come vi spiegherò meglio domani.

Pochissima fiducia invece nell’anticipatissimo I ragazzi stanno bene che potrebbe essere superato perfino da Piranha 3D e non dico altro. Io però spero che possa superare anche Amore e altri rimedi ed entrare in Top 10.
Bisogna dedurre che il giornalista di cui ho parlato l’altro giorno abbia convinto gli esercenti. Io sono però fiducioso, anche perché il film può godere di molta più promozione di un Rango o di un Il Rito: il passaggio a Roma, gli Oscar e le interviste alla Bening e alla Moore su ogni rivista femminile stampata in Italia credo che gli faranno realizzare una delle miglior medie per sala. Troppo ottimista?

Nessun commento:

Posta un commento