Visualizzazioni totali

domenica 5 giugno 2011

Che far quando ti ritrovi una voce come quella di Antony Hagerty?

JAMES BLAKE,
james blake,
UK 2011 
Provenienza: UK
Genere: dupstep, soul, elettronica
Categoria: Ho una voce troppo bella quindi la rovino col vocoder
Stile :Antony col vocoder
Classe 1989, inglese, James Blake, proprio come The Vaccines, è stato lanciato prima dalla BBC e poi dalla stampa inglese come una delle maggiori sorprese del 2011 e in effetti anche in questo caso non si è sbagliata visto che l’album è stato lodato dalla critica internazionale tanto da catapultarlo in uno dei finora meglio recensiti album di questo anno.

Il successo di critica non si è trasformato in quello commerciale, anche qualche soddisfazione l’ha avuta in Nord Europa e in patria, dove è arrivato alla posizione numero 9. In Italia, nonostante il disco campeggi da mesi in bella vista negli scaffali è arrivato a una risibile posizione 81, che tradotto in cifre saranno una decina di copie.

Che dire di quello che è stato definito un “Angelo elettronico” paragonato a Antony Hegarty?

La voce indubbiamente assomiglia davvero tanto a quella del leader di Antony and The Johnsons, peccato che sia sempre deturpata dal vocoder e non c’è nulla della malinconia poesia di Antony: qui la noia regna sovrana in 11 tracce spesso indistinguibili fra loro.


Naturalmente non mancano eccezioni, come le magnifiche Why don’t you call me, Give my Month e Limit to your love, in cui compare la sua bellissima voce senza storpiature elettroniche. È anche vero, però, che in queste la somiglianza con Antony and The Johnsons si fa lampante. Limit to your love, la migliore, è stata scelta come singolo di lancio e accompagnato da un video bellissimo. Ma l’attenzione per i video è evidente anche per il terzo singolo promozionale, Lindisfarne, appena uscito: straniante e inquietante, assolutamente imperdibile.

Nella speranza che nel prossimo album non copra la sua magnifica voce con brutture elettroniche e componga delle basi più eterogenee, godiamoci almeno i video:


GIUDIZIO:


2 commenti:

  1. un disco che mi è piaciuto parecchio, effetti sulla voce compresi ;D

    RispondiElimina
  2. Un grandissimo. Se mantiene le promesse, l'elettronica può dare ancora molto alla musica. (Per inciso: io adoro Antony)

    RispondiElimina