Visualizzazioni totali

sabato 28 aprile 2012

The Avengers: i supereroi sono tra noi (assieme agli alieni)


The Avengers
Di Joss Whedon
Usa, 2012
Con Samuel L.Jackson, Thom Hiddleston, Scarlett Johansson, Chris Evans, Robert Downey Jr, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Stellan Skarsgard, Jeremy Renner, Gwyneth Paltrow. 

Se ti piace guarda anche: Thor, Iron Man 2, Captain America, I Fantastici 4, Spiderman.
 
ORA NEI CINEMA
TRAMA
Loki, il fratello cattivo di Thor, ruba un materiale che nelle sue mani potrebbe distruggere l’umanità. Nick Fury, direttore dell’ente governativo SHIELD decide pertanto di chiamare a sé, anche con la forza, tutti gli supereroi sparsi per il mondo: Iron Man, Hulk, Captain America e Thor. Ad aiutarli anche due agenti speciali: La Vedova nera e in un secondo momento pure Occhio di Falco.

RECENSIONE
Come Joss Whedon, finora solo regista televisivo, e tra l’altro da un po’ di tempo non proprio sulla cresta dell’onda (gli ultimi suoi successi sono Buffy l’ammazzavampiri e lo spin-off Angel) sia stato scelto per dirigere uno dei film più attesi degli ultimi anni è un mistero che sfugge ad ogni logica umana.
Abile sceneggiatore (autore anche di un altro film di prossima uscita, Quella casa nel bosco) Whedon ha collaborato anche allo script del film che riunisce alcuni dei principali supereroi Marvel e che è il seguito di Hulk, Thor, Captain America e del sequel di Iron Man 2, nonché capostipite di una nuova trilogia, come già annunciato alla fine dei titoli di coda (come avveniva pure in Captain America).
Per quanto tempo ancora dovremo sorbirci tutti questi sequel, reboot, remake, spin-off targati Marvel? Finché il pubblico lo vorrà e a quanto pare il pubblico non è mai sazio di supereroi, considerata l’attesa intorno a questo film e il successo scontato a cui sta andando incontro.
Le aspettative tra l’altro non saranno deluse visto che Joss Whedon ha saputo aggiungere due elementi non da poco e decisamente inediti per un film del genere: ovvero dei dialoghi ben scritti e degli attori ben diretti, tra cui spiccano Mark Ruffalo e Scarlett Johansson. Ironico, a tratti divertente, il film riprende l’umorismo di Iron Man e Thor e lo mischia all’action catastrofico e alla fantascienza (ci sono pure gli alieni, giusto per non farsi mancare nulla), riuscendo nell’impresa di rendere meno soporiferi i 143 minuti della pellicola.
VOTO: 6

2 commenti:

  1. nonostante il mitico whedon, sembra la solita menata supereroica... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, anche se critica e pubblico sono rimasti molto soddisfatti.

      Elimina