Visualizzazioni totali

venerdì 21 settembre 2012

Il cavaliere più oscuro

IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO
THE DARK KNIGHT RISES
USA, 2012
di Christopher Nolan
con Christian Bale, Tom Hardy, Anne Hathaway, Marion Cotillard, Joseph Gordon Levitt, Michale Caine, Matthew Modine, Morgan Freeman, Liam Neeson, Cillian Murphy
 
Se ti piace guarda anche: Batman begins, Il cavaliere oscuro
 
Dopo anni di pace, Gotham City è minacciata da un nuovo folle criminale, Bane (Tom Hardy) e Bruce Wayne (Christian Bale) sente il dovere di rivestire i panni di Batman per difendere la sua città.
Terzo e ultimo (forse) capitolo della saga di Batman diretta da Christopher Nolan a sette anni da Batman Begins. Il film riprende i toni cupi del precedente, mettendo in scena un cattivo ancora più cattivo del Joker di Heath Ledger, che sulla carta pareva impossibile, ma il massiccio e spaventoso Bane di Tom Hardy alla fine passa senza lasciare il segno. Ben più riuscita è invece l’altra super anticipata e chiacchierata new entry, ovvero la Catwoman di Anne Hathaway, sulla quale bisogna esprimere un duplice giudizio: la performance della Hathaway è ottima, grazie al lavoro di Nolan come direttore d’attori, ma la caratterizzazione del suo personaggio non lo è affatto, per colpa di Nolan sceneggiatore.  
In ogni caso, di fronte a un Batman eccessivamente sofferente, una Marion Cotillard meno affascinante del solito, un Joseph Gordon Levitt spento e un Michael Caine che sparisce quasi subito, è sicuramente Catwoman l’unico personaggio a lasciare davvero il segno, grazie a una Hathaway mai così bella e sexy e sorprendente nelle scene d’azione. Peccato solo che il suo personaggio man mano perda di mordente e di interesse. 
 
Come del resto questo film troppo cupo e serioso: la Marvel ha dimostrato recentemente che la carta vincente dei film di supereroi è l’ironia, mentre Nolan prende molto (troppo) sul serio il suo Batman.
Resta comunque un buon film, anzi un buon dramma, ma non è il film dell’anno come l’ossessivo chiacchiericcio di indiscrezioni e fan esaltati sembrava annunciare.
VOTO: 7,5

4 commenti:

  1. Concordo.
    Film notevole, visivamente e per contenuti, e grande chiusura di trilogia, ma certamente non all'altezza del precedente o delle aspettative.

    RispondiElimina
  2. la hathaway in effetti è una delle più convinte e convincenti del cast.
    per il resto, è un po' una replica del capitolo precedente solo in tono minore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho riconsiderata molto dopo questo film e non che prima non l'apprezzassi!

      Elimina