Visualizzazioni totali

mercoledì 21 novembre 2012

Quel sapore di sangue e salsedine



UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA
 (DE ROUILLE ET D'OS
di Jacques Audiard
Francia, 2012
con Matthias Schoenaerts, Marion Cotillard
Genere: Drammatico
 

Se ti piace guarda anche: Boxing Helena, Tutti i battiti del mio cuore
 
TRAMA
Lui e lei si incontrano per caso, fanno sesso per caso, si riavvicinano per caso. Lei ha perso le gambe, lui perde spesso il lavoro.
RECENSIONE
Jacques Audiard, a tre anni da Il profeta, adatta una raccolta di racconti di Craig Davidson dando vita a un film in cui si tratta con (troppa) disinvoltura il tema dell’handicap fisico e del sesso negli invalidi.

Una storia inusuale che cattura, almeno in parte, nonostante le forzature. Il modo in cui di due protagonisti si conoscono, si riavvicinano, fanno sesso, si lasciano e si riavvicinano, ovvero la loro interazione all’interno della pellicola suona sempre artificiosa, mai davvero reale e ciò può provocare fastidio. Ma in fondo questa non è una storia del tutto convenzionale e il cinema più bello è in fondo è quello più irrazionale. Non è esattamente questo il caso.
Maggior estro nella regia avrebbe giovato sicuramente, ma alla fine dei conti Jacques Audiard porta a casa un film comunque interessante da ricordare per lo più per due buone  interpretazioni: quella di Marion Cotillard, insolitamente discinta, e soprattutto quella di Matthias Schoenaerts. Due performance che emozionano nonostante una sceneggiatura non sempre all'altezza e che trasmettono quel sapore di sangue e salsedine che manca nel titolo. 
VOTO: 7,5

15 commenti:

  1. curiosamente, per una volta sono più d'accordo con il mio rivale ford che con te.
    per me questo film è strepitoso, e la sceneggiatura è uno dei punti di forza, oltre ovviamente ai due protagonisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo sta davvero cambiando!

      Elimina
    2. la sceneggiatura è uno dei punti di forza? ma cazzo stiamo scherzando ? ora ditemi cosa cazzo c'è di tanto speciale nella trama? mah

      Elimina
  2. e io sono d'accordo col Cannibale che è d'accordo con Ford. Tu pensa.
    Secondo me invece uno dei punti di forza del film è anche il modo in cui viene trattato l'handicap. Senza stucchevole compassione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che non sia stucchevole è vero, ma ciò non è per forza un pregio.

      Elimina
    2. per quanto mi riguarda, lo è. :)

      Elimina
  3. perso sei l'unico insieme a me che di questo film ha capito qualcosa, l'idea di voler sfruttare un'handicap a favore di una sceneggiatura alquanto scarsa di idee (due persone completamente diverse che si incontrano) che sfocia inevitabilmente in un'atmosfera pretenziosa che mi fa ribrezzo. E poi ne parlano come un cult irresistibile. ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver visto Quasi Amici mi sono pentito di aver dato 7,5 a questo, ma ormai è fatta.

      Elimina
  4. A me è piaciuto moltissimo.
    La scena sul lago ghiacciato mi ha messo un'angoscia incredibile!!!
    Ho trovato la Cotillard strepitosa...appena riesco ne parlerò da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il ruolo della Cotillard che mi è piaciuto di meno, finora..brava, però non è riuscita a emozionarmi nonostante il suo dramma. La scena nel lago ghiacciato l'ho trovata quasi comica...suvvia..

      Elimina
    2. Mmm...sarà che sono idrofoba e che i laghi ghiacciati mi angosciano già normalmente, ma io in quel momento sono entrata nella testa di un padre che aveva sotto gli occhi il suo bambino...mi sono sentita impotente di fronte ad una tragedia che si stava consumando...mentre cercava di rompere il ghiaccio ho pronunciato queste parole "Se muore, questo film non mi piace più!"...e sappiamo com'è andata.
      La Cotillard l'ho trovata adatta a questo ruolo, brava nell'interpretare una senza gambe, non è un ruolo facile eh,eppure lei riusciva a dare l'idea di essere davvero monca!!!
      Comunque sono gusti, è normale non avere tutti la stessa visione di un film, altrimenti sai quanti registi, attori o sceneggiatori dovrebbero chiudere baracca? :D

      Elimina
  5. Gran bel film: una storia d’amore vigorosa e lancinante, che suscita uno shock prima che commozione. Sul mio blog: http://goo.gl/3M3iX :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un film fatto bene, ma che non mi ha emozionato molto, nonostante tutto.

      Elimina
  6. deve essere un film che lascia il segno, la scelta delle foto direi che sia molto azzeccata!

    RispondiElimina