Visualizzazioni totali

lunedì 19 novembre 2012

Sister: una storia insolita e toccante che lentamente ci cattura.



SISTER
(L'ENFANT D'EN HAUT) 
di Ursula Meier
Francia/Svizzera, 2012
Con Kacey Mottet Klein, Léa Seydoux ,Gillian Anderson.
Genere: Drammatico
 
Se ti piace guarda anche: La piccola ladra, La classe de neige, Frozen river
TRAMA
Un ragazzino di dodici anni passa le giornate a rubare sci e accessori vari in impianti sciistici per poi rivenderli. In questo modo guadagna da vivere e mantiene la sorella maggiore, incapace di mantenere un lavoro e puntualmente alla ricerca di soldi.
RECENSIONE
Vincitore del prestigioso Orso d’Argento al festival di Berlino 2012, il film di Ursula Meier ci porta nel mondo di un delinquente minorenne dal cuore d’oro con grande tatto e coinvolgimento, suscitando una seria riflessione su molti temi – dal disagio giovanile al rapporto che gli adulti hanno con i più piccoli. Nelle relazioni che il protagonista allaccia con gli altri – la turista americana, il cuoco – non c’è mai il briciolo di attenzione e affetto che cerca, ma solo insofferenza o sfruttamento.
Simone, presentato come piccolo delinquente, diventa man mano il vero eroe della storia, complice un colpo di scena del film – ben orchestrato – che arriva a metà pellicola e sconvolge lo sguardo dello spettatore.
Eccellente il piccolo protagonista Kacey Mottet Klein, ben spalleggiato da Léa Seydoux, ancora una volta in ruolo da ricordare.
VOTO: 7,5

8 commenti:

  1. un film francese e per di più molto invernale..
    vedrò di recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi farlo assolutamente, visto il tuo amore recente per il cinema d'oltralpe!

      Elimina
  2. se ne vale la pena lo recupero, ma ultimamente con i francesi ho un brutto rapporto... specie dopo l'immensa presa per il culo con "la ruggine e le ossa"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha! Non dirlo a Cannibal che gli ha dato 9! La mia recensione di "Quel sapore di salsedine e sangue" uscirà mercoledì!

      Elimina
    2. sono a conoscenza che lo scellerat odel cucciolo ha dato nome a una ruffianata che tutti spacciano per cinema d'autore... ho la rece fresca fresca sul blog, passa a dire la tua.. ma solo se devi bastonarlo sto film del cazzo! :D

      Elimina
  3. attendo con curioso interesse la tua recensione a Quelsaporediecc
    quanto a SISTER, i titolisti hanno barato sapendo di barare perché in realtà Louise non è la sorella... (e ho detto tutto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel titolo però ci sta: gli stessi protagonisti barano con gli altri...

      Elimina