Visualizzazioni totali

mercoledì 26 dicembre 2012

MIGLIORI ATTORI DEL 2012: N.6

n. 6
François Cluzet
Anno di nascita: 1955
Provenienza: Francia
Exploit passati: L'avversario
Ultima apparizione: Piccole bugie fra amici
Progetti futuri: il nulla

Una new entry. 
Come nel caso dell'altro attore francese Jéremie Elkaim, anche i due film di François Cluzet sono in realtà dell'anno scorso dato che i film francesi arrivano in Italia sempre con un annetto di ritardo, impiegando molto più tempo di quelli americani per essere distribuiti.
Piccole bugie tra amici ci ha messo addirittura due anni ad attraversare le Alpi, e vi è arrivato grazie alla presenza di Jean Dujardin e proprio di Cluzet, dopo l'enorme successo di Quasi amici.
In quest'ultimo Cluzet intrerpreta il ricco paraplagico che assume un ragazzo nero con la fedina penale assai colorita. Un ruolo che ha cambiato la vita all'attore noto per dei ruoli in film d'autore e per la sua collaborazione con Claude Chabrol: 400 sono infatti i milioni di euro incassati da questo grazie al passaparola.
In Piccole bugie tra amici, film corale recitato magnificamente, interpreta uno dei personaggi migliori. Anche in questo caso, il film ha goduto di un buon successo internazionale, incassando quasi 40 milioni di euro, che saranno un decimo dell'altro film ma sono comunque una cifra importante per una produzione francese. 
Nel 2013 non lo vedremo nei cinema italiani con nuovi film, ma sono sicuro che risentiremo parlare di lui in futuro. 


4 commenti:

  1. Grandissimo! Anch'io ho scoperto quest'attore quest'anno... Davvero bravo!

    RispondiElimina
  2. bravo, ma non mi esalta molto.
    mi ricorda troppo dustin hoffman...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esalta nemmeno me, ma c'è da ammattere che quest'anno si è fatto valere!

      Elimina
  3. Lui. E il film. Li ho amati particolarmente. Non compro mai dvd di film visti al cinema. Ma questo ... sta lì, insieme ai libri :)

    RispondiElimina