Visualizzazioni totali

giovedì 6 dicembre 2012

Molto forte, incredibilmente lontano dagli altri film di Daldry



MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO
(EXTREMELY LOUD AND INCREDIBILY CLOSE)
di Stephen Daldry,
USA, 2012
Con Thomas Horn, Max Von Sydow, Sandra Bullock, Viola Davis, Tom Hanks, John Goodman, Zoe Caldwell
Genere: drammatico
TRAMA
Il piccolo Oskar perde il padre durante l’attacco terroristico dell’11 settembre. La morte del padre lo allontana dalla madre e aumenta i suoi disagi e tic. Quando trova una chiave nell’armadio del padre, concentra tutte le sue forze alla disperata ricerca della serratura da aprire…
RECENSIONE
Stephen Daldry adatta un altro romanzo di successo: questa volta si tratta di Molto forte incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer, già autore di Ogni cosa è illuminata, a sua volta diventato un film decisamente riuscito.
Lontano dalle sofferenze femminili di The Hours e i sensi di colpa e di The Reader Daldry ritorna a porre un ragazzino al centro della sua opera, ma non siamo più dalle parti di Billy Elliott.
Siamo nella New York ferita dall’11 settembre in cui ognuno cerca di spiegarsi come più l’assurdità del terrorismo.
Le scene madri non mancano e neppure i magoni suscitati però è troppo facile commuovere con una storia che ha come protagonista un ragazzino problematico che non si capacita della morte del padre. Un protagonista che è allo stesso tempo forza e debolezza di un film che poggi sulle spalle di questo giovanissimo e bravo attore obbligato da una sceneggiatura (di un Eric Roth sempre più lontano da Forrest Gump) incapace di condensare la grandezza del romanzo.  C'è qualcosa di sfuggente in questa fiaba drammatica, soprattutto nel modo in cui si affrontano i personaggi, lasciati un po’ al loro destino: la nonna che sparisce subito, il nonno che compare e scompare, la madre assente che solo alla fine trova il suo spazio in un modo talmente forzato da risultare quasi indigeribile. Il romanzo non era di facile adattamento e Daldry ha accettato coraggiosamente la sfida, creando un film sicuramente originale nella struttura narrativa e potente dal punto di vista emozionale, ma lontano dai risultati ottenuti con i suoi tre precedenti titoli e insicuro negli intenti.
VOTO: 6,5

4 commenti:

  1. la storia dei nonni, che nel libro è bellissima e potente, qui scompare quasi del tutto. e il personaggio di von sydow, privato del background, sembra un keaton un po' rinco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì l'elemento peggiore è proprio la caratterizzazione dei personaggi. Tutti.

      Elimina
  2. una lagna, per me sotto la sufficienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non volevo essere così cattivo...però posso capirti..non posso capire invece il tuo amore smodato per Un sapore di ruggine e ossa e il tuo divertimento x Killer Joe!:D

      Elimina