Visualizzazioni totali

mercoledì 6 marzo 2013

Anna Karenina: una versione audace e virtuosistica che imprime nuovo fascino al classico di Tolstoj

ANNA KARENINA
di Joe Writght
Uk, 2012
con Keira Knightley,
Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Alicia Vikander, Matthew MacFayden, Emily Watson.
 Genere: dramma in costume


Se ti piace guarda anche: Moulin Rouge, Dogville, Espiazione, Orgoglio e pregiudizio, The Last station, Marie Antoinette


Tutti vivono (…), solo io non vivo… E loro si scagliano contro Anna. (…) Di cosa mai è colpevole? Vuole vivere. Dio ci ha messo questo nell’anima.
Lev Tolstoj, Anna Karenina

Anna Karenina era una ragazza innamorata e per questo duramente giudicata e punita dal pubblico che assisteva alle sue vicende private, quindi quale miglior modo di rappresentare la sua storia se non con un film-teatro?
 
La sua vita sentimentale sembrava svolgersi su un palcoscenico? Joe Wright ha avuto la deliziosa idea di presentarcela dunque su un palcoscenico, con scenari che vengono cambiati “in diretta” dietro agli attori, dentro a un grande teatro non solo di posa. Virtuosismo eccezionale che lascia senza fiato soprattutto nella prima parte del film, quando lo spettatore è abbagliato da tanta virtù combinata all’audacia. Una volta che il gioco smette di stupire, cala l’attenzione, a causa anche di una sceneggiatura che provoca più di un danno nell’ultima parte della pellicola, complice la penna del drammaturgo ceco naturalizzato inglese Tom Stoppard, già premio Oscar nel 1999 per Shakespeare in Love.
 
Ma la sua colpa non è certo quella di aver raggelato il pathos del romanzo: è una scelta stilistica personale e precisa che semmai va lodata. Di trasposizioni calligrafiche di Anna Karenina ne abbiamo già viste, ma non ci saremmo mai aspettati di vedere un adattamento visivamente tanto audace di un romanzo tanto classico.

 La confezione è sontuosa, gli attori bravi, ma è una cinema da studio, che riproduce generi e atmosfere più che crearli davvero e in fondo non riesce mai a vivificare davvero il temo caro a McEwan (…). 
Paolo Mereghetti, recensione di Espiazione, 2007

 La stessa definizione si potrebbe attribuire ad Anna Karenina, con la differenza che questa volta Wright, seppur non riuscendo a vivificare i sentimenti dei propri protagonisti, è stato in grado di raccontare una storia notissima in un modo che sappia stupire.
La colpa di Stoppard è quella invece di aver mal semplificato alcuni passaggi fondamentali.
La grandezza del romanzo di Lev Tolstoj, al quale “niente della letteratura europea dell’epoca può esserle paragonato” secondo Dostoevskij consisteva nell’uso sapiente del monologo interiore, molti decenni prima della Woolf e di Joyce.
Al lettore nulla dell’animo di Anna (e degli altri personaggi) è insondabile, con conseguente partecipazione al dramma interiore che vive la protagonista. Il film elimina del tutto tale dramma e ne (rap)presenta solo gli aspetti esteriori, riducendo le ultime scene tra Anna e Vronskij in siparietti isterici e trasformando la tragica eroina in una donna capricciosa e irritante alla quale la recitazione della protagonista non riesce sempre adattarsi. 

Anna non sembrava una signora della società o la madre d’un figlio di otto anni, ma avrebbe somigliato piuttosto a una ragazza di vent’anni per l’agilità dei movimenti, per la freschezza e la vivacità che irradiava dal suo volto e che si faceva strada ora nel sorriso, ora nello sguardo, se non ci fosse stata l’espressione dei suoi occhi, seria, a volte triste..

Lev Tolstoj, Anna Karenina

La descrizione fisica si addice perfettamente a Keira Knightley, finalmente in un ruolo che dà giustizia alla sua bellezza e alla sua bravura, soprattutto nella prima folgorante parte.
Keira Knightley, Joe Wright e Dario Marianelli sono un trio perfetto, giunto alla terza collaborazione. E a loro tre potremmo aggiungere Jacqueline Durran. Chi? Infatti..
A proposito di collaboratori ecco un film in cui vanno riportati nomi e cognomi del cast tecnico, semplicemente superbo: la colonna sonora del già citato Dario Marianelli è l’ennesima conferma di un grande talento, i costumi, giustamente premiati con l’Oscar sono appunto di Jacqueline Durran, e le scenografie, magnifiche di Seamus McGarvey.

Inutile quindi insistere sul prosciugamento emotivo dell’opera o la schematizzazione dei personaggi o ancora la riduzione dei loro ruoli (nel romanzo praticamente non vi è distinzione tra personaggi principali e secondari): il film di Wirght fornisce una nuova, dignitosa versione dell’immortale opera di Tolstoj che a quanto pare non smette mai di insegnarci, perché

ci sono tanti generi d'amore quanti cuori

e ci sono tanti adattamenti quanti sono i registi. Questo è un adattamento originale e personale.

 VOTO: 8+ 




14 commenti:

  1. un gran bel film; lo segno su apposito taccuino e a fine anno lo propongo tra I MIGLIORI DEL 2013
    concordo pienamente con te su J. Wright: è l'unico che fa recitare bene la (un po' legnosa di suo) KK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è tra i migliori dell'anno, finora!

      Elimina
  2. film visivamente enorme.
    a livello emotivo però è troppo freddino, e ciò alla fine sarà un pregio ma è pure il suo limite principale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. incredibilmente sono totalmente daccordo!

      Elimina
    2. @ Lorant: Sì ma qualche parte ho letto che gli daresti la sufficienza!

      Elimina
  3. Una trasposizione che definire originale è dir poco. E' un nuovo Anna Karenina, visivamente splendido al quale ruberei tutti i costumi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto tutto, a parte il fatto sui vestiti... Non mi ci vedo vestito da vrosnkij o oblonskij! Niet!

      Elimina
  4. L'apoteosi della scenografia e del montaggio, visivamente un capolavoro!
    Peccato che tra i personaggi non se ne salvi uno e siano tutti ugualmente odiosi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odiosi è un po' troppo...io direi..UMANI! nel romanzo, a parte forse Levin Kitty, un po' insopportabili perché troppo puri e idealisti, i personaggi sono un po' canaglie, da Oblosnkij a Vronskij (che però nel romanzo è riscattato nel finale, nel film invece no).

      Elimina
  5. Film di forma ma con poca emozione, mi pare di capire... Mi ricorda "Espiazione", a cui alla fine ho appioppato la mera sufficienza. Però Wright lo adoro (e adoro le collaborazioni-feticcie, come ormai è quella fra Joe e Keira), forse uno sforzo lo potrei fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è più bello di Espiazione, a pari merito con Orgoglio e pregiudizio.

      Elimina
  6. Come hanno detto tutti... visivamente molto bello ma la seconda lentissima parte lascia alquanto freddini.
    Wright è un regista che però non riesco ancora a inquadrare, ti dirò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é versatile, passa da action mozzafiato come Hanna ad adattamenti letterari in costume, sempre con buoni risultati

      Elimina
    2. oh, non sapevo proprio che "Hanna" fosse suo O_o devo recuperarlo!

      Elimina