Visualizzazioni totali

mercoledì 23 ottobre 2013

Catherine Deneuve

Catherine Deneuve

Il 22 ottobre del 1943 nasceva a Parigi Catherine Fabienne Dorléac, destinata a diventare l’attrice francese più famosa di tutti i tempi e anche l’unica al mondo a riuscire ad attraversare  cinque decenni di cinema lasciando un’impronta in ognuno.
Catherine Deneuve è stata infatti nel ‘67 Bella di giorno per Luis Buñuel, nel 1970 Pelle d’asino per Jacques Demy, nel 1980 è protagonista di L’ultimo metro per François Truffaut, nel ’92 è nominata all’Oscar per Indocina, nel 2001 è nel cast del film vincitore della Palma d’oro, Dancer in the Dark di Lars Von Trier e nel 2010 è protagonista di Potiche-La bella statuina di François Ozon.
Una carriera straordinaria, unica, che col passare del tempo ha confermato un grande talento e un intuito sorprendente nel trovare ruoli adatti.
E di fronte ad attrici che col tempo faticano a trovare ruoli adeguati, Catherine nell’ultimo decennio ha collezionato un numero impressionante di ruoli bellissimi, rimanendo un’icona del cinema francese di qualità.

Perché in fondo, se il suo nome è noto a tutti, lo stesso non si può dire dei suoi film, fondamentali per cinefili, sconosciuti al grande pubblico che per la prima volta l’ha vista in un blockbuster l’anno scorso in Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà.
Ma ripercorriamo ora i titoli più famosi di una carriera straordinaria.

1964: Les Parapluies de Cherbourg di Jacques Demy
1965: Repulsion di Roman Polanski 
1967: Bella di giorno Luis Buñuel 


1970: Tristana di Luis Buñuel
1980: L’ultimo metro di François Truffaut
1985: Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli
2001: Dancer in the Dark di Lars Von Trier
2001: 8 donne e un mistero di François Ozon
2010: Potiche di François Ozon

2 commenti:

  1. Grandissima attrice, incredibile il numero di capolavori cui ha partecipato, come dimostra la tua selezione di titoli e immagini. Personalmente, al posto di "Potiche" (un Ozon può bastare!) avrei inserito anche "Les demoiselles de Rochefort", anche perché credo sia l'unica pellicola in cui recita insieme alla sorella, la compianta Françoise Dorleac...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film di Demy sono speciali, e anche celeberrimi, oserei dire iconici in Francia, ma qui in Italia non sono affatto conosciuti. Si in effetti ho usato con le immagini da Ozon, ma 8 donne e un mistero è uno dei miei preferiti e Potiche diciamo che è l'ultimo film di successo che ha fatto.

      Elimina