Visualizzazioni totali

giovedì 7 gennaio 2016

Il meglio del 2015: la Top 10 dei film

Quest’anno mi limiterò a una Top10 del Best of, considerata la povertà dell’offerta. Da quando ho ricordi, ovvero dal 2005, mai avevo visto un’annata cinematografica così brutta. Nella Top 10 ho dovuto inserire perfino dei film discreti, fatto mai accaduto.

Per non parlare degli interpreti : mi è stato impossibile stilare delle top 10 per gli attori e le attrici. Nei 4 migliori film dell’anno, infatti, non sono state le interpretazioni i punti di forza.

Ma facciamo prima un riepilogo dei film che occupavano la numero 1 negli anni precedenti (cliccando sul titolo potrete rileggere l’intera Top10)

2014 : Lei (Her)

2013 : Il grandeGatsby

2012 : La vita di Pi 

2011: Il cigno nero


E dopo questo tuffo nel passato, ecco la classifica del 2015.

10. Mustang

9. La famiglia Belier

8. La teoria del tutto

7. The imitation game

6. Whiplash

lunedì 4 gennaio 2016

Migliore attrice e miglior attore 2015

Riepilogo anni precedenti:
ATTRICI

ATTORI

Quest’anno, purtroppo, mi è stato impossibile stilare delle top 10 per gli attori e le attrici. Dico purtroppo perché mi divertiva assai compilarla e anche perché devo constatare che di grandi interpretazioni ce ne sono state poche. Nei 4 migliori film dell’anno, infatti, non sono state gli attori i punti di forza. E quelle che reputo le interpretazioni migliori dell’anno non sono in uno dei migliori titoli dell’anno. Parlando poi di interpreti, praticamente nessuno è riuscito ad azzeccare più di un film buono quest’anno. Insomma un anno disastroso, sia per la qualità dei film che per le carriere degli attori. Quindi addio classifica, e via coi premi.

MIGLIOR ATTORE: Eddie Redmayne (La Teoria del tutto)

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA: Felicty Jones (La toeria del tutto)

Sono i due magnifici protagonisti della Teoria del tutto, film imperfetto in cui loro fanno un figurone. Autentica rivelazione Felicity Jones, sconosciuta prima di questo titolo e consacrazione per Redmayne, vincitore dell'Oscar per questo ruolo.

venerdì 1 gennaio 2016

Le maggiori delusioni del 2015

Cominciamo le classifiche di fine anno con una categoria nuova, creata ad hoc per un'annata particolarmente deludente: ecco a voi le delusioni più cocenti dall'anno.

10. Fury: incuriosito dal cast e dal passaparola molto positivo, si è rivelato un trionfo di retorica e già visto.

9. Suburra: anche qui il passaparola è stato ingannevole. Una visione spiacevole.

8. Vizio di forma: Caro Anderson, i tempi d’oro sono andati. Tanta noia

7. Il nome del figlio. Tanta curiosità per il remake italiano di uno dei film francesi più divertenti degli ultimi anni (più perfino di Giù al nord, diventato Benvenuti al Sud) Peccato che non faccia ridere, e sia proprio poco riuscito. Eppure bastava poco…

6. Il racconto dei racconti: questa volta Garrone non convince proprio, una grande delusione

5. Foxcatcher: osannato dalla critica e ricoperto da nomination agli Oscar è una delle visioni più noiose e vuote dell’anno. Mistero.

4. Turner: Involontariamente comico, direi più dannoso che utile alla figura del grande maestro.

3. Big eyes: non è un brutto film, ma non vi è quasi nulla di Tim Burton: non è questa una delusione abbastanza grande? E poi diciamocelo, la sceneggiatura è debole.

2. Babadook: acclamato come uno dei migliori horror del decennio è uno dei film più brutti dell’anno: comico, noioso e alla fin fine, stupido. Deludente a dir poco. 

1Tutto può accadere a Broadway: uno dei film più attesi dell’anno per colpa di una critica entusiasta che da un anno lo acclamava come una delle commedie più brillanti e divertenti dell’anno. Anche qui, nulla di divertente e tanti dejà-vu. La più grande delusione dell'anno.